Gli appassionati di fauna selvatica che viaggiano in Italia hanno una serie di zoo da scegliere in tutto il paese. Anche gli zoo più piccoli ospitano in genere una variegata varietà di fauna selvatica, insieme a programmi educativi rivolti ai bambini e al pubblico in generale. I migliori zoo d'Italia si sforzano di riprodurre gli habitat naturali dei loro animali, e molti parchi includono anche petting zoo e mostre di dinosauri. Queste istituzioni promuovono attivamente la consapevolezza della conservazione, impegnandosi in attività come la riproduzione in cattività per tentare di stabilizzare le popolazioni animali in pericolo.
Bioparco di Roma
Il sindaco romano Ernesto Nathan aprì il Bioparco di Roma nel 1911 e attualmente lo zoo ospita circa 1.000 animali che rappresentano circa 200 specie. Tra le sue peculiarità ricordiamo La valle degli orsi un habitat di 1000 metri quadrati con piscine e rocce per gli orsi bruni, il Villaggio degli scimpanzé, con alberi, corde e piattaforme per i suoi abitanti, e la Fattoria dei bambini, una fattoria didattica dove membri dello staff discutono la storia della trasformazione degli animali, in animali domestici. Lo zoo offre attività per bambini e laboratori didattici proprio nel cuore di Roma.
Bioparco di Sicilia
Il Bioparco di Sicilia è un piccolo zoo di Palermo i cui residenti includono lemuri, zebre e bisonti. Il suo rettilario ospita pitoni e boa e il parco dei dinosauri dello zoo mostra le repliche delle lucertole giganti. Gli ospiti hanno anche accesso a un parco giochi e mostre esplorando gli esseri umani primitivi.
Giardino Zoologico di Pistoia
Il Giardino Zoologico di Pistoia si trova nella campagna collinare alle porte di Pistoia e copre circa 17 ettari. Lo zoo ospita attualmente circa 400 animali, oltre a una varietà di piante esotiche. Lo zoo si concentra sugli animali in via di estinzione, apportando regolarmente nuove aggiunte nel parco per preservare le specie minacciate. Il parco offre visite guidate dei suoi terreni e ospita attività per bambini nel suo laboratorio di biodiversità.
Lo Zoo di Napoli
Lo Zoo di Napoli ospita una fattoria per bambini dove i bambini possono sfamare pulcini, conigli e pony. I visitatori possono vedere elefanti, giraffe e tigri mentre passeggiano per i sentieri dello zoo, e il parco ospita anche dozzine di specie aviarie. Lo zoo offre visite guidate e laboratori didattici e offre un'area picnic per i suoi ospiti.
Parco Natura Viva
Parco Natura Viva, che si trova a Bussolengo, in provincia di Verona, ha più di 1.500 animali da circa 280 specie. Lo zoo copre oltre 158 ettari consentendo agli ospiti di fare un tour di guida attraverso l'habitat degli animali africani. Gli ospiti possono anche vedere gli abitanti dello zoo camminando lungo i sentieri del suo Parco Faunistico, vedranno modelli in scala di dinosauri presso il Parco delle Estinzioni. Lo zoo lavora con altri parchi per la conservazione di specie come il bisonte europeo e l'ibis, cercando di ripristinare il loro numero nel tempo e di reintrodurli in natura.