Zoo Urbano e Suburbano
I giardini zoologici urbani, situati in grandi città, assomigliano ancora agli zoo più piccoli che erano conosciuti 200 anni fa. Spesso questi zoo si trovano nel mezzo delle città, rendendo difficile l'espansione. C'è poco spazio per gli zoo urbani per crescere, e molti degli edifici dello zoo sono monumenti storici che non possono essere distrutti o ridisegnati.
In molti zoo urbani, gli animali sono tenuti in recinti relativamente piccoli. Alcuni attivisti degli animali sostengono che tenere animali in contesti urbani sia crudele a causa di condizioni ristrette, rumore e inquinamento.
I giardini zoologici urbani sono comuni in Europa, mentre molti zoo negli Stati Uniti si sono sviluppati come parchi tentacolari in periferia fuori città. Questi zoo aperti offrono agli animali più territorio per vagare e fornire più habitat naturali. Questa tecnica popolare di costruire habitat realistici si chiama immersione nel paesaggio.
Lo zoo di San Diego, nel sud della California, ad esempio, è il più grande zoo degli Stati Uniti. È uno zoo suburbano che ospita oltre 4000 animali (800 specie diverse) nei suoi 0,4 chilometri quadrati. L'immersione nel paesaggio divide gli animali nei loro habitat naturali, come la tundra (con le renne e gli orsi polari) o la foresta di bambù (con i panda). Lo zoo di San Diego comprende anche un parco di animali selvaggi, che è ancora più esteso (quasi 8 chilometri quadrati.
Zoo Safari
Più grandi di zoo urbani e all'aperto, i parchi safari sono aree in cui i turisti possono guidare le proprie auto per vedere la fauna selvatica non autoctona che vive in ampie aree chiuse. Queste attrazioni consentono agli animali più spazio rispetto ai piccoli recinti degli zoo tradizionali.
Fuji Safari Park, a Susono, in Giappone, offre uno zoo tradizionale e un safari park drive-through. I visitatori possono prendere le proprie auto o uno degli autobus del parco. Il Fuji Safari Park offre visite notturne, quindi i visitatori possono vedere animali notturni o animali che sono attivi di notte. Al parco, i visitatori possono anche nutrire alcuni animali, come i leoni, dalle finestre degli autobus. Non tutti i parchi incoraggiano o addirittura consentono ai visitatori di nutrire gli animali.
I parchi safari, specialmente in Europa, fanno spesso parte di parchi a tema o resort più grandi. Includono campi da golf e attrazioni da fiera, come giochi e giostre.
Riserve di caccia
Le riserve di caccia sono vaste aree di terreno i cui ecosistemi e specie autoctone sono protetti. Le protezioni consentono agli animali di vivere e riprodursi a ritmi naturali. Gli animali sono autorizzati a vagare liberamente.
Nel 1800, un viaggio a caccia di "grande gioco" (grandi animali scome elefanti o leoni) era chiamato un safari. Mentre alcune riserve di caccia consentono oggi i tradizionali safari di caccia, altri limitano i visitatori a un "safari fotografico", dove i visitatori possono scattare fotografie, non cacciare animali.
Gli animali in tutte le riserve di caccia sono protetti dalla caccia illegale, che è una minaccia per molte specie in via di estinzione. La caccia legale è regolata dal governo. I cacciatori devono acquistare licenze e sono strettamente limitati al tipo e al numero di animali che possono cacciare. I bracconieri, o cacciatori senza licenza, uccidono animali per preziose parti del corpo. Gli elefanti, ad esempio, vengono uccisi dai bracconieri per le loro zanne d'avorio.
Ci sono riserve di caccia in Asia, nelle Americhe e in Australia. Tuttavia, la maggior parte delle riserve di caccia si trovano in Africa. Milioni di visitatori affollano siti in tutta l'Africa per vedere gli stessi animali che hanno catturato il pubblico migliaia di anni fa. Le maggiori attrazioni sono le specie "Big Five" dell'Africa, leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali d'acqua. I Big Five non sono le specie più grandi dell'Africa (anche se l'elefante lo è): sono le più difficili da trovare e, quando sono legali, da cacciare.
Solo di recente un solo zoo, la Gondwana Game Reserve in Sud Africa, ha offerto tutti gli animali Big Five in un unico posto. Gondwana si trova su 10.000 ettari vicino al centro della costa meridionale del Sudafrica. Come molte grandi riserve di caccia, Gondwana ha diversi ecosistemi che si presentano in modo naturale e non hanno bisogno di immersione nel paesaggio. A Gondwana, le praterie coesistono con arbusti chiamati fynbos. I visitatori del Gondwana, come molte riserve di caccia, possono soggiornare negli hotel proprio nel parco.
Petting Zoo
Alcune strutture dispongono di animali domestici abbastanza delicati da poterli accarezzare e nutrire. Le pecore, le capre, gli asini e i conigli sono animali da fattoria che possono essere osservati da vicino dai visitatori
Questi tipi di zoo si trovano nei parchi e all'interno di zoo più grandi. A volte gli zoo di animali da compagnia viaggiano con fiere o carnevali di città in città.