La maggior parte degli zoo ha recinzioni specializzate e habitat per animali specifici. Gli zoo nei climi freddi, come Novosibirsk, in Russia, devono ricreare ecosistemi caldi per animali come i lemuri. I lemuri sono un tipo di primate originario dell'isola del Madagascar, al largo della costa orientale dell'Africa. Le temperature estive della Siberia e del Madagascar sono circa uguali, intorno ai 21 gradi Celsius (70 gradi Fahrenheit).
Tuttavia, il Madagascar riceve circa 200-250 millimetri di pioggia ogni estate, rendendolo un ambiente umido nella giungla. Novosibirsk ottiene solo da 60 a 65 millimetri di pioggia e neve. La differenza delle temperature invernali è ancora più drastica: il Madagascar è di circa 15 gradi. La pelliccia dei lemuri può tenerli caldi a questa temperatura. L'inverno a Novosibirsk è di -10 gradi. Lo zoo di Novosibirsk ha due specie di lemure con un recinto specializzato riscaldato con alta umidità.
Alcuni zoo sono dedicati interamente a determinate specie. Gli acquari sono tipi di zoo che ospitano esclusivamente animali acquatici. L'Acquario di Sydney in Australia espone tutti i principali sistemi marini australiani e ospita oltre 650 specie native australiane.
Le voliere e i parchi di uccelli sono un altro tipo di zoo specializzato. Il Jurong Bird Park di Singapore conta oltre 8.000 uccelli di 600 specie provenienti da tutto il mondo. Jurong ha più di 1.000 fenicotteri in un'esposizione di zone umide africane che presenta un temporale simulato quotidianamente.