La World Association of Zoos and Aquariums, l'organizzazione internazionale per i giardini zoologici, si occupa della salute degli animali nei giardini zoologici. Il focus degli sforzi ambientali assume la forma di ricerca, allevamento in cattività di animali rari e conservazione.
I ricercatori degli zoo possono studiare da vicino gli animali. Possono osservare comportamenti come l'accoppiamento e le scelte nutrizionali. Biologi e veterinari sono anche disponibili per curare animali malati o feriti.
L'allevamento in cattività di specie in via di estinzione rende gli zoo luoghi preziosi per la sopravvivenza degli animali. Animali come la tartaruga dalla conchiglia nera, originaria dell'India e del Bangladesh, sono estinti in natura. Ma sopravvivono in diversi zoo di tutto il mondo, con la loro salute curata dai biologi.
L'obiettivo di molti programmi di riproduzione in cattività nei giardini zoologici è la reintroduzione degli animali in natura. Il condor della California, un uccello molto grande originario della costa occidentale degli Stati Uniti, è stato reintrodotto nel suo habitat naturale dopo la riproduzione in zoo e parchi naturali. Oggi ci sono diverse coppie riproduttive di condor della California in natura.
I critici dei programmi di riproduzione in cattività affermano che rilasciare alcuni animali in natura fa poco per aiutare la popolazione delle specie. Gli animali sono estinti in natura in gran parte a causa della perdita di habitat. La reintroduzione di animali, in particolare i grandi mammiferi che richiedono vasti territori per la sopravvivenza, non fa nulla per recuperare l'habitat perduto.
Gli zoo hanno spesso progetti di conservazione negli habitat nativi degli animali che mantengono in cattività. Ad esempio, la World Association of Zoos and Aquariums ha stabilito una partnership con persone nelle zone rurali della Papua Nuova Guinea per salvare i canguri degli alberi. Queste specie rare sono minacciate dalla perdita di habitat e dalla crescente popolazione della Papua Nuova Guinea: gli abitanti dei villaggi cacciano il canguro per la carne. Un programma ha introdotto una tipoloiga di allevamento di conigli per soddisfare le esigenze nutrizionali degli abitanti del villaggio. Gli zoo hanno anche allestito dei siti di conservazione in cui la caccia ai canguri degli alberi è stata bandita.
Mentre gli zoo hanno dato più importanza alla conservazione e al trattamento umano degli animali negli ultimi decenni, alcuni critici sostengono che sia crudele mantenere gli animali in cattività. I critici sostengono che vivere in cattività toglie il comportamento e gli istinti naturali degli animali selvatici. I sostenitori degli zoo affermano di giocare un ruolo importante nella protezione delle specie in via di estinzione.